Boston, ore 8:00 del mattino. Il coach si alza, legge il giornale. Si parla dei Mavs, dell'addio del sottoscritto alla panchina a pochi giorni dall'inizio della stagione..."non se l'è sentita", "non ha retto la pressione", "l'ultima panchina della sua carriera" i commenti dei giornalisti....non certo eleganti.
Forse è vero, mi sono giocato l'opportunità della vita, devo cercarmi un altro lavoro....ecco, un'altra telefonata. Un altro giornalista sciacallo che vuole sapere di piu' sul mio addio. Rispondo.
Coach: Buongiorno, forse.
?: Buongiorno a lei. Parlo con colui che si è dimesso dai Mavs, giusto?
Coach: Sì, ma non gli darò informazioni in piu'. Chi di dovere sa perchè ho mollato.
?: E infatti non mi interessa. Ma mi dica, crede che Dallas sia stata l'ultima panchina della sua carriera?
Coach: Lo temo. A tratti non mi sono sentito adatto ad un NBA così fisica. Si corre, si corre, si corre, nessuno difende. Vince chi segna di piu'.
?: E non pensa di poter cambiare tutto ciò? Voglio dire, lei non ha mai allenato un team che basa il suo spirito di gioco sulla difesa.
Coach: Forse perchè ormai la difesa è passata di moda. I sistemi di gioco non funzionano e vince il titolo chi ha i migliori scorer. San Antonio - Miami insegna.
?: E a lei non piacerebbe provare a invertire la tendenza in un team che ha forse l'ultima chanche di giocarsi l'anello prima della naturale fine del ciclo? Un team che esce da una fantastica stagione, solido e ormai ben collaudato, che per definizione ai playoffs "non è voluto da nessuno" ma che ha sempre incontrato un ostacolo sul piu' bello e vuole invertire la tendenza?
Coach: Sì, mi piacerebbe. Mi sentirei l'uomo giusto. Far girare la palla, prendersi solo tiri facili, giocare a ritmi lenti e difendere forte. Potrebbe essere la mia dimensione. Ma mi servono i giocatori giusti.
?: La miglior coppia di lunghi della lega, un play a livelli all-star e la miglior guardia in difesa sugli esterni possono bastare?
Coach: Ecco, diciamo che uniti all'aiuto del FedEx forum stile playoffs ce la potremmo fare...non c'è bisogno che si qualifichi signor Pera, arrivo in giornata a Memphis e firmiamo il contratto!
Memphis Grizzlies - Stagione da 29 - Livello Hall of Fame. SI parte!
Sfida vera. Per me, Memphis ha perso il treno per fare il bottino pieno nel 2012, quando era entrata in uno status mentale pauroso e andò ad un passo dalle finali. Anche qua, squadra non da titolo che lo può diventare. Per fare un parallelo 2k-storico, mi ricorda molto la mia scelta di 2k-allenare i Magic nel 2k12-SIM-World. Secondo me è un'avventura stimolante come poche...
RispondiEliminaVerissimo Alp! Anche l'anno scorso poteva essere l'anno buono, e se la finale fosse stata Memphis - Indiana non ci sarebbe stato nulla da dire. Questo, per me, è l'ultimissima occasione: secondo me l'ultimo anno al top per Randolph, Gasol scollinati i 30, Prince nel gioco ancora può dare ma solo quest'anno. La panca mi piace molto con Morris, Lee e Miller. Sono motivatissimo, proveremo a tutti i costi a vincere già quest'anno e se così non fosse...costruiremo i nuovi Grizzlies!!
EliminaClamoroso calo delle copie del "2k Giramondo Times" a Memphis dopo la notizia della firma del Coach Gensi...alcuni dei commenti della popolazione:
RispondiElimina"Ma chi è questo?"
"Con Hollins si difendeva, questo ne prende 130 a partita e noi piu' di 80 non ne facciamo mai. Mi consola il fatto che avremo Wiggins o Parker l'anno prossimo"
"Eravamo a un passo dal vincere il titolo. Adesso ci siamo tolti le scarpe"