Banners
martedì 18 febbraio 2014
Sottotraccia
I giornali non ne parlano, un alone di mistero circonda ancora la figura di coach Gensi, ma la stagione è iniziata. E non al meglio. Perchè nonostante due vittorie e una sconfitta, ci sono segnali non proprio rassicuranti. Nella partita di esordio battiamo 97-87 gli Wizards al FedEx Forum, con una grande prestazione del trio Conley-Prince-Randolph che hanno la meglio sui confusionari maghetti della capitale. Nel secondo match facciamo addirittura meglio limitando i Mavs a 73 punti a casa loro, segnandone ben 93. La squadra difende, l'attacco gira, tutto bene....no. Per nulla. Perchè gara 3 è alla Chesapeake Arena contro i Thunder ed emergono tutti i nostri limiti. Perdiamo di 30, senza essere mai in partita, con una grave carenza a livello offensivo. Emerge quello che temevo: pur avendo il cuore ormai votato ai Grizzlies, Tony Allen non è un giocatore adatto per il mio sistema. Grandissimo difensore, ma jumper inesistente, cosa che limita molto il lavoro dei lunghi che anche se vengono raddoppiati non possono scaricare su di lui per tirare da 3 o dalla lunga. Dietro di lui scalpita Courtney Lee, altro ottimo difensore con l'aggiunta di essere un discreto shooter che non se la sente proprio di partire dalla panca. Tony è il cuore dei Grizzlies, ma se Zach vuole vincere prima dell'inevitabile declino fisico, qualche asset dovrà cambiare. Facendolo partire potremmo ottenere qualche giocatore utile da una panca che produce pochissimi punti. L'idea è Norris Cole degli Heat, scontento dopo le firme di Douglas e Mason, ma Pera assicura che se dovrà avallare qualche scambio lo farà solo alla deadline, a situazione classifica ormai abbastanza chiara. Non è tutto. Il chiaroscuro avvolge anche un altro giocatore da me odiato e amato, capace di svoltarti una partita ma anche di dare l'impressione di giocare in 4: Marc Gasol. Koufos, in panchina, scalpita, e ammetto che è balenata per la testa anche l'idea di far partire lo spagnolo promuovendo il greco. Chi vivrà, vedrà. L'obiettivo restano i playoff. Con quel sogno, in fondo, che tutti conosciamo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MMMmmm...qualcosa non mi convince in questa asso, non so se e' dovuto al ritardo del roster definitivo Albyssiano , ma ho la sensazione di non vederti collocato al posto giusto....
RispondiEliminaAnch'io non ero convinto. E invece è proprio la cosa che fa per me! "non c'è pressione di vincere, ma possiamo farcela". Diciamo che i guai di Dallas sono sempre stati il fatto che facevo 30 punti con Ellis Bledsoe e la SF di turno senza coinvolgere i lunghi, con la conseguenza che nei momenti decisivi non avevo punti nelle mani. Qui, dalle prime partite, si gioca molto piu' corale, ci si può affidare a parecchie soluzioni e soprattutto RIESCO A DIFENDERE!!Anche se con i Thunder non c'è stata storia....
EliminaSai na cosa? Sto usando il roster 2k...si vedono molti piu' movimenti diversi tra loro, molte situazioni...mi piace parecchio...non l'avrei mai detto!!
E poi....offence sell tickets, defense win championship...ma in NBA l'anno scorso INDIANA e MEMPHIS erano LA DIFESA...e nessuna delle due ha vinto...sfatiamo questo tabù!
RispondiEliminaIncredibilmente sono d'accordo con Bisy. C'è something che non mi convince nella scelta dei Grizz. Un bacino d'utenza marginale dove venerano solo Elvis, un nome, Grizzlies, che con Memphis centra come le lasagne sul budino, una squadra che non si sa dove possa andare ma che non vincerà mai un titolo Nba, giocatori, Randolph su tutti, che non mi hanno mai convinto.
RispondiEliminaP.S. L'unica grande scelta è il roster 2K! Visto? Io ho sempre più la netta impressione che i patcher, smanettando, tolgano inconsapevolmente molti movimenti ai giocatori. E' come se ci fosse un 'allarme interno' della 2K dove se patchi il roster, scatta il lucchetto che blocca alcuni movimenti.
Non l'ho mai detto, ma anche io ho sempre avuto questa sensazione.
In realtà io ho una simpatia viscerale per i Grizzlies...diciamo che dopo Boston (ehm...) è la mia seconda squadra....ed è proprio per quello che li ho scelti! Sfatare il tabù! Di Zach Randolph dissero...non potrà mai essere il fulcro di una squadra vincente! E' l'ora di dimostrare il contrario....
EliminaSul roster...sì, sì, sì...la gameplay mi intriga un sacco!
Sentimenti contrastanti, specie su Allen. Difensore puro e di alto livello ma nullo in attacco se non come slasher. Secondo me, te lo puoi permettere in attacco, a patto che play e AP siano tiratori di livello.
RispondiEliminaSu Gasol il sentimento è invece unico. Va tenuto perché è un lungo di alto livello che può essere titolare in squadra da titolo. Koufus chi?
Analisi perfetta...beh Conley nel gioco è da 30 è sera, Prince è uno che se fa entrare il piazzato...sono guai....vedremo, vedremo, l'unica cosa che non mi convince è che Tony da quando è arrivato Lee in real non sia piu' vedendo campo (e non capisco perchè i DNP-COACH DECISION, mi informerò su qualche forum) quindi non so se sia in odore di trade.
EliminaGasol è gasol, e con Randolph si accoppia alla grande...ma Koufos è un gran bel giocatorino....
Mi state fomentando: voglio proprio dimostrare che i Grizzlies POSSONO vincere...sarà durissima!
Il problema non è se Conley o Prince o chiunque altri sia o meno da 30 a sera, ma se sia battezzabile da tre o meno. James è più forte di Ray Allen, ma preferisco battezzare LeBron su una tripla piuttosto che He Got Game... Il concetto è pressoché identico per i tuoi Grizzlies: dato che Allen lo battezzano, è fondamentale che gli altri due esterni in campo puniscano SEMPRE nelle triple sugli scarichi. Insomma, no a Lee+Allen contemporaneamente in campo!
EliminaD'accordissimo! Lee e Allen insieme non li uso mai , perchè sono troppo small ball e perchè secondo me non si accoppiano bene...la "fortuna" è che quando ho Allen c'è sempre anche Prince, che ha alcune mattonelle da cui il suo tiro è mortifero...(Conley tre partite tre doppie doppie punti+assist). Il gioco che sto impostando vede prevalentemente il pick&roll tra Conley e Z-Bo-Gasol (anche se a volte lo eseguo bene anche con Allen, che ha una predisposizione a segnare da sotto col fallo non male), nonchè il post-up di Zach (che preferisco a Marc spalle a canestro). Entrambi comunque praticano molti scarichi per Conley (uno dei miei play preferiti, motivo principale della Grizz-Scelta). E quando la difesa gira, è un piacere...
EliminaRagazzi ma state dimenticando PONDEXTER !!!! Quello se entra in ritmo e' una sentenza ....non credo qui sia infortunato ;-))
EliminaMa mica me lo dimentico!! QUINCIO c'è, e si vede....ha davvero un bel tiro, pensavo mooooolto peggio!!
Elimina