Banners

Banners

sabato 22 marzo 2014

West 1st Round - Game 6 - Oklahoma City Thunder @ Memphis Grizzlies


Memphis, FedEx forum. Gli applausi scrosciano mentre i ragazzi rientrano nel tunnel ringraziando il pubblico. E' finita, lo dico già da ora, ma non possiamo recriminare niente. Perchè abbiamo dato tutto, annusando piu' e piu' volte il profumo della vittoria. Caduti in un overtime dove siamo arrivati dopo essere andati per ben 3 volte sul +15, scatenando il pubblico, dandoci l'impressione di potercela davvero fare. Ma troppa era la fame dei Thunder. Non abbiamo resistito alla doppia cifra di Perkins, al clamoroso 12/13 dal  campo di Ibaka che ha letteralmente polverizzato un Gasol che sembra sempre piu' un oggetto misterioso dopo un inizio di stagione  strepitoso. E nonostante exploit come questi, a 2 minuti dalla fine eravamo comunque sul +8. Poi si è svegliata per l'ennesima volta la furia Thunder. Due triple di Lamb e Fisher, si torna sul -2 palla in mano, 40 secondi dalla fine, Gasol sbaglia in post a fine cronometro, transizione rapida nella nostra zona difensiva, Lamb attacca il ferro e viene STOPPATO da Allen, ma il rimbalzo finisce a Durant che con un piazzato dalla media scaccia tutte le cattive prestazioni della serie e pareggia tutto. Abbiamo un timeout, lo usiamo, palla a Conley, raddoppiato da Westbrook e Durant che lasciano clamorosamente Prince libero, Mike scarica, Tayshaun prende la mira completamente open dall'arco, sarebbe un giusto premio a una carriera ormai agli sgoccioli coronata quest'anno col primo (e sicuramente ultimo) ASG della carriera, tutti trattengono il fiato ma il ferro è beffardo. Overtime, dove non ne abbiamo piu' e la freschezza degli ospiti la fa da padrone. Nulla da recriminare come detto, perchè ho la consapevolezza del fatto che di piu' davvero non si poteva fare. Ho la consapevolezza che a Memphis non giocano dei giocatori, ma dei LEONI! E questo 4-2 ha ancora piu' significato perchè è lo stesso risultato con cui i THUNDER battono MIAMI in finale conquistando il loro primo titolo NBA...quello a cui vogliamo ambire anche noi, già dalla prossima stagione. E come dico sempre, POSSIAMO FARCELA!



8 commenti:

  1. Grandissima serie e, in fondo, è giusto così. L'esito che mi aspettavo! Serie combattutissima, qui girata per un tiro, con un 4-2 che sta nei pronostici e che genera una sottostoria dalla quale ripartire: il tiro di Tayshaun Prince alla fine dei regolamentari di garasei. Sei arrivato ad un tiro dal portare i Thunder fino a garasette. E' lì che si deve ripartire! Il tiro che in un anno prende il ferro ed esce, in quello dopo gira sul ferro ed entra. Queste storie sanno essere clamorosamente speculari e ricompensare prima o poi gli sforzi fatti, anche dopo 2-3 anni di Asso.
    Ti ricorderai di questo post quando, nel prossimo futuro, passerai un turno di playoff con un buzzer beater!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero coach, spero di ricordarmelo! Serie combattutissima, ma era chiaro che avremmo ceduto prima o poi. Eravamo al 110% per il roster che avevamo, roster che dovremmo sicuramente arricchire quantomeno per confermarci. Si è già aperta una sliding door...speriamo che nella prossima stagione saremo noi a gioire per un tiro allo scadere :)

      Elimina
  2. Ci sono pure io tra il pubblico ad applaudire. Esito corretto, come detto gara 5 è stata la partita in cui i più forti hanno orientato la serie e, parlando seriamente, più di così Memphis non poteva fare.
    Ora si deve ripartire da quanto di buono fatto finora, ma anche bisogna avere il coraggio di fare scelte importanti perché serve un salto di qualità dato che, mantenendo questo livello, non si vince... 2k-summer importantissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alp. Sì, dobbiamo fare il salto di qualità mantenendo secondo me il nucleo Conley - Randolph - Gasol. La coppia di lunghi credo sia al suo ultimo anno ad alti livelli, e voglio garantirgli un supporting cast di qualità. Serve un'ala piccola o una guardia con punti nelle mani, un buon lungo di ricambio e sicuramente una di queste la prenderemo con la nostra scelta al draft (la 18), che non è malissimo...vedremo cosa accadrà. Sicuramente partiranno Prince e Lee, non aspetteremo che vadano in scadenza a fine anno.

      Elimina
  3. CHE SFIGAAAA !!!! complimenti per la serie, davvero bellissima ed esaltante...poi giocare al massimo una serie del genere e perderla ti da' una voglia di ricominciare a giocare la nuova stagione che e' la cosa piu' importante, perche' alla fine e' un gioco e la voglia di giocarci vale 10 titoli !!!!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai detta!! partite da cardiopalma...e ora la voglia di battere i Thunder nel prossimo anno è tantissima...dobbiamo costruire una buona squadra però. Non sarà facile, perche' molte opzioni in free agency sono state accettate ed è abbastanzapovera...

      Elimina
  4. l'anno prossimo andrà meglio, vedrai... la squadra cresce da queste sconfitte se ha uno staff in grado di analizzare gli errori e tramutare la delusione in voglia di rivalsa...
    parti da quello che hai e vedi se puoi aggiustare il tiro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo staff (io) ha analizzato gli errori e, se il mercato ce lo permetterà, cercheremo di migliorare nella prossima stagione. L'unica paura è che la base non è solidissima, Z-Bo e Gasol cominciano a invecchiare e temo che per loro sia l'ultima stagione qui.

      Elimina