Banners

Banners

lunedì 17 marzo 2014

West 1st Round - Game 3/4 - Oklahoma City Thunder @ Memphis Grizzlies

Il frastuono è assordante. FedEx Forum, Memphis, ore 21:00. E' l'ora di Grizzlies-Thunder, gara 3 del primo turno dei playoffs. Tanta, tantissima gente, quella che forse ci è mancata durante la stagione, quando eravamo in difficoltà e il palazzetto era vuoto. Ma ora ci sono. E ai ragazzi non fa differenza chi c'è sempre stato e chi si fa vivo ora, perchè cantano tutti, perchè sognano tutti. Ai Thunder non fa differenza essere in casa o in trasferta, partono sempre come schiacciasassi. Sul 16-5 per loro chiamiamo il primo timeout della partita. Via Conley, che nel primo quarto è solito a sparacchiare, dentro Lee in cabina di regia a sorpresa. Mike Miller mette tre triple consecutive accompagnano da un boato ad ogni splash, torniamo sotto subito, iniziando il solito punto a punto che si protrae fino all'intervallo. 49-48 Thunder, siamo lì, possiamo e dobbiamo vincere.
Nel terzo quarto una tripla di Prince ci regala subito un nuovo vantaggio, ma poi cominciamo a scricchiolare proprio sul nostro punto di forza: la D. Gasol, in serata no, non riesce a difendere il pitturato e subiamo 4 punti pesantissimi da Perkins che danno fiducia ai Thunder. Durant, fin lì in veste di assist-man, segna due triple in fila e Oklahoma scappa fino al +10 con qui inizia l'ultimo quarto. E' finita? No. Conley entra in ritmo da 3, Allen continua il suo lavoro difensivo sul dynamic duo recuperando due palloni, piano piano il vantaggio comincia a scendere. Lo splash di Conley a 1'34'' dalla fine vale il -2, ma addirittura dalla rimessa Ibaka trova libero Durant da 3 che ci riporta a -5. Serve un timeout, lo chiamiamo, sulla rimessa solito raddoppio su Conley visto che tanto Allen non può tirare e Lee è in panca perchè è freddo come il ghiaccio, andiamo in post da Gasol, taglia Z-Bo, palla a lui per un layup facilissimo ma il ferro ci beffa in un modo davvero bastardo ricacciando 2 punti che sembravano fatti. Sbandiamo e in transizione Durant punisce ancora dal palleggio per il +8 Thunder. Finisce qui. Abbiamo lottato, sognato, ci abbiamo creduto, ma Oklahoma sbanca il FedEx Forum. Ci siamo fatti fregare. E in gara 4 daremo tutto per tenere aperta la serie. La consolazione? Mike Conley, con i suoi 10 tiri da 3 realizzati, marca un nuovo record ai playoff. Dopo aver già fatto sparire quello di Bryant in partite di regular season. Oh ragazzi, questo è un fenomeno!













Game time decision. Ecco la frase che risuona per tutto il pomeriggio a Memphis. Game time decision for Kevin durant due to physical problems. Si parla di un dolore al polso che non gli permette di tirare correttamente, lo stesso che lo sta affliggendo dalle ultime gare di regular season e prosegue nel primo turno di questi playoff.. Tutti non nascondono di sperarci. Ma le speranze risultano vane quando il 35 esce dal tunnel in divisa, c'è, gioca. In che condizioni però?
Ci accorgiamo presto che non sta bene, si prende subito una conclusione, una tripla wide-open, roba che lui mette ad occhi chiusi. Ma il fragoroso rumore del ferro ci fa capire che non riesce a ottenere il massimo dalla sua rotazione di polso, che i suoi compagni di squadra ne sono consapevoli e cercano di chiamarlo in causa solo se strettamente necessario.. E allora Allen cura Lamb, Westbrook viene difeso alla grande da Conley, i Thunder si trovano in difficoltà  sul fronte offensivo. Noi invece dilaghiamo, ogni canestro è accompagnato da una ola, transizioni difesa-attacco incredibili, tutti in grande spolvero. +10, +15, +20, +25...+29. +29 Grizzlies all'intervallo!! Oklahoma è visibilmente spaesata, con coach Brooks ad essere ancora piu' dubbioso sul da farsi rispetto ai giocatori, RW e JL provano a reggere la baracca, ma noi abbiamo Courtney Lee e Conley semplicemente ON FIRE!! ...Durant rientra nel terzo per provare a riaprire la partita, altre due conclusioni sbagliate e un chiaro gesto di rassegnazione e stizza,  mentre noi anche con la panchina in campo segniamo, segniamo, segniamo...a metà terzo quarto il punteggio dice 81-41 per noi! Una roba mai vista! KD viene richiamato in panchina e va direttamente nello spogliatoio, quota ZERO per lui oggi...in conferenza stampa dichiarerà che sarà a postissimo per gara 5, in cui i Grizzlies mangeranno la polvere...staremo a vedere, fatto sta che il garbage time è anticipatissimo e vinciamo addirittura di QUARANTACINQUE! Battiamo di QUARANTACINQUE i Thunder....ma chi se l'aspettava?? Io no sicuramente. A Grizzland (poco Grizzland per dire la verità, ma ereditiamo il nome da Vancouver e allora...) piu' di qualcuno comincia a pensare all'anno scorso, alla gara 5 dove Oklahoma fece capire definitivamente che Memphis aveva vinto la serie. Ma quel Russel Westbrook che nel 2013 non c'era sarà d'accordo? e KD riuscirà a tornare ai livelli che gli hanno consegnato l'MVP della Regular Season?
Ormai è chiaro, il destino della serie dipende da 2 fattori. Il primo siamo noi. L'altro è la mano del ragazzo di Washington.



10 commenti:

  1. Grandi partite Gensi! Peccato che il fattore campo sia andato in vacca. Da segnalare i 13 di D Fish in gara2, my man never dies. Una curiosità: con che programma redigi i boxscores?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fisher è viscidissimo, sembra non faccia niente e poi ti castiga sempre! Apparte una gara 4 praticamente regalata partite piu' che effervescenti! I box score li redigo con questo: http://dynasties.operationsports.com/generator.php?act=create&gid=1&sport=nba Ma non è aggiornatissimo...

      Elimina
  2. Un Durant del genere è "illegale" (al contrario!). La mano deve avercela proprio rotta per giocare in questa maniera indecente! Anche perchè tirare solo 4 volte nell'ultima partita, mi sembra una roba veramente strana. Cioè, se ha la mano che gli fa male ci sta che faccia percentuali basse, ma addirittura non tirare per niente... Non vorrei che ci fosse il solito bug nel roster dei Thunder dove Westbrook si prende quindicimila tiri e fagocita tutto.
    Comunque sia, questo è il panorama: di giocare contro un KD del genere probabilmente non ti ricapiterà più, non puoi fallire il passaggio del turno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, la discesa dell'overall e la grandissima difesa di Prince fa sì che KD abbia prodotto una prestazione così....temevo anch'io quello che temevi tu, ma ho riguardato le stats della scoppola presa dai Thunder in RS e lì Durant me ne ha messi 35, quindi non credo sia buggato...

      Passare il turno...mh...se vinciamo gara 5 e Durant NON RITORNA almeno quello di gara 2...è quasi fatta :)

      Elimina
  3. Grande serie, ma occhio che prima o poi Durant la partita da 40 punti la fa ( e non mi stupirei che fosse proprio gara 5). C'è da stringere i denti, c'è da dare il massimo, c'è uno spartiacque non da poco all'orizzonte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo temo anch'io alp, lo temo anch'io....uscire ora farebbe male, ma io lo voglio tenere comunque in conto...siamo piu' lontani dal target di quanto si pensi, e se si risveglia QUELLO li'...noi perdiamo senza appello. Gara 5 è pivotal.

      Elimina
  4. La butto li'....lo so' che non e' il tuo stile di gioco, ma perche' non provi a rallentare il ritmo alla morte ed andare sotto ripetutamente dalle sequoie? Secondo me potresti sorprenderli, temo che se continuate a correre entrambe alla fine (se torna KD) la possano spuntare loro....
    Grande serie comunque....grande memphis !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono...hai ragionissima...ma lo faccio già! Infatti per fortuna l'attacco sta girando, perchè se giocassi r&g sbaglierei sicuramente molti piu' tiri! La mia teoria è che piu' tempo passa dal canestro di un giocatore, anche in secondi, piu' questo si raffredda, quindi cerco di passare la linea di centrocampo sempre al limite dell'infrazione degli otto secondi...stiamo dando il massimo, chissà se il massimo basterà!!

      Elimina
  5. Mi sta piacendo veramente troppo questa serie. Gara4 ha un che di irreale incredibilmente terreno, perché di partite con un distacco del genere ce ne sono poche, ma capitano. Però guai a dire che se vinci Gara5 è fatta, rischi di subire il contraccolpo psicologico di una possibile sconfitta in stile Gara 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, forse gara 4 mi ha caricato troppo...e si, anche se il punteggio è particolare può succedere, può succedere quando la stella ha una serata storta. Prima pensiamo a vincerla gara 5, che non è facile...

      Elimina