Le tre vittorie consecutive a fine gennaio ci avevano fatto vedere la luce in fondo al tunnel. La vittoria esterna sui Clippers nella prima di febbraio poteva essere il trampolino di lancio. E invece no. Cadiamo nel buio di nuovo. Sei sconfitte consecutive, di cui 3 (Memphis, Charlotte, New York) con margine di sconfitta tra 1 e 5 punti e perse nel finale, le altre tre, a Washington, Miami e Cleveland meritate. Scivoliamo fino all'undicesima posizione di conference, con un record di 19-21, e siamo alla deadline. Prendo la decisione. Memphis si è fatta avanti offrendo il contratto in scadenza di Marc Gasol e Leuer per Ellis e MCGary. Decido di accettare l'offerta, con il cuore in mano considerato quanto Ellis ha fatto per me, per noi. Non posso comunicarglielo con una telefonata, prendo la macchina e vado a casa sua, a un'ora dalla Big D.
Saluto l'apatica Jenny, confermandogli che non sarei a casa in meno di tre ore. Imboccata l'autostrada mi accorgo di non avere l'iPhone con me, e ora? Meglio tornare indietro. Stizzito ripercorro i pochi chilometri che mi separano dalla mia villetta, e quando entro nella strada mi accorgo che davanti al cancello è parcheggiata una Cadillac Escalade bianca targata Dallas. Non ci faccio troppo caso, ma vedo che sotto la targa c'è un'altra targa personalizzata con scritto "Sudan Prince". Solo una persona può avere quella targa a Dallas, è Luol...proprio mentre penso tra me e me "non capisco", ecco che capisco. Faccio irruzione nella casa senza suonare e la scena che trovo è raccapricciante, di quelle che fanno male solo a raccontarle. E infatti non la racconterò.
"Ecco perchè te Jenny mi dicevi che eri sempre stanca, ecco perchè te Luol non rendevi al meglio in campo...ecco perchè saltavi gli allenamenti dicendo di stare male, e io che ti ho dato sempre fiducia...questa è la paga?? Per uno che ha creduto in te a inizio anno, quando i Bulls hanno deciso di rifondare e non ti volevano piu'? Esci immediatamente da casa mia, e comincia a fare i bagagli perchè a Dallas non ti voglio piu' vedere...quanto a te Jenny, mi hai solo illuso e ti sei presa gioco di me. Vai a spillare soldi a qualcun altro".
I due escono e io sono depresso, la squadra va male, tradito negli affetti, per di piu' da un mio giocatore...accendo la fida Pall Mall e prendo la decisione piu' giusta. Chiamo Cuban.
G: Marc, io non so come spiegartelo ma...ai Grizzlies andava bene anche Deng al posto di Ellis no?
C: Sì, ma perchè privarcene? L'abbiamo firmato quest'anno, darlo via ora significherebbe ammettere di aver sbagliato, andrà via Monta.
G: No Marc, non ti posso spiegare, ma deve andare via Luol, Monta resterà.
C: Non se ne parla. Sono io l'owner e decido io, in questa seconda stagione alla guida della squadra hai deluso, vuoi peggiorare le cose?
G: Ascolta Marc. Tu cedi Deng e io ti prometto che quest'anno arriveremo alle Western Conference Finals. Se falliremo, io lascerò la panchina rinunciando all'ultimo anno di stipendio. Pronto a metterlo nero su bianco.
C: Tu sei un maledetto pazzo. Ci sto, faccio la trade, ma tu non mi deludere. Mi conoscono perchè non concedo mai una seconda occasione a nessuno. Con te non farò sconti.
G: Grazie Marc, prometto che d'ora in poi combatteremo senza sconti.
La mia l'ho fatta. Una follia, siamo undicesimi a ovest e se non raggiungo le finali di conference sono licenziato. Apparentemente una mission impossible, ma è una sfida per leoni. Di quelli feriti, che non si arrendono. La ferita che mi hanno inferto è grossa, non risargirà., ma il modo migliore per sanare un'offesa è restituirla, e piu' profonda.. Caro Luol, te e Memphis finirete all'inferno.
Dopodichè, per scaricare la tensione, accetto un vecchio invito a cena di quando allenavo in Italia e la signorina era compagna di Maxi Lopez... ora, dopo la storia con Icardi, è libera e "motivata"...vi presento Wanda.

Abbiamo perso Gensi...
RispondiEliminaAhahah nono è tutta storyline! Tra l'altro un bel siparietto per spiegare le opache prestazione del Deng, che sembrava stregato: pur provando a metterlo in ritmo sin da inizio partita (e io faccio tirare chi è libero, non mi prendo jumper chiusi, piuttosto entro dentro per provare a prendermi il fallo) mi ha sempre deluso e quando mi sono affidato a lui nei possessi finali non mi ha reso granchè. Ora con Gasol abbiamo un lungo dalle mani educatissime, seppur non atletico come, diciamo, un Dalembert e possiamo giocare di piu' nel pitturato, cosa che attualmente facciamo davvero poco e che stiamo pagando. Speriamo abben...
EliminaCazzo ci fa Jenni a casa mia ???
RispondiEliminaMi ha detto solo che qeusta volta "...entrando dentro sei riuscito a prendere il " fallo" ma di quelli grossi...."
Mha evviva L'Espagna Ole' !!!
Ahahahahha non siete convinti?? Secondo me ho fatto un buon investimento (ogni scarrafone è bello a mamma sua)...dispiace perchè Deng era stato firmato a cifre basse (5,5 milioni a stagione) ma veramente non riuscivo a farlo rendere nel mio "sistema"...mi serviva piu' un corridore da Run&Gun (che è Stephenson spostato ad ala piccola titolare) e un centro con qualche punto nelle mani...e poi l'anno prossimo spazio in free agency...se non mi licenziano :)
RispondiEliminaDello Spagnolo si...di sta rompiballe fra i piedi no...E Deng , pur riconoscendo il suo valore(cosi' come lo ha riconosciuto Jenny) anche a me non piace...
EliminaPosto che a me Marc piace un casino, temo però che Born-Ready non possa giocare da AP; né lui né Monta, salvatosi dalla decapitazione per qualche centimetro di troppo... Ora hai un bel buco là e non mi riferisco a Wanda ma allo spot di AP titolare. Questa squadra mi sembra però distante dalla dimensione "anello" e la scommessa fatta con Cuban sarà difficile da vincere. Io dico che ci vogliono uno o due 2k14-anni...
RispondiEliminaPost da applausi! Questa Wanda fa girare la testa a un po' troppe persone!
RispondiEliminaLa sfida è di quelle apocalittiche parti decisamente dal fango e risalire senza un Ala Piccola di ruolo e con un Gasol da inserire è veramente molto difficile. Anche secondo me Stephenson non può fare il tre, sia per statura che per movimenti, così come non può farlo Ellis.
@alp/charlie: eh sì, la sfida è veramente dura. Conto di ritrovare la chimica, che è il fattore che nel primo 2kanno ci ha portato a due vittorie dalle WCF. Per quanto riguarda born ready, anch'io ero scettico ma nelle prime partite mi sta piacendo. Il mio problema piu' grosso in difesa è rimanere incollato sul primo passo, a volte mi perdo il giocatore in penetrazione. Lance, seppur piu' basso, ha i piedi davvero rapidi e riesce sempre a rimanere incollato all'avversario e a contestare ogni tiro. E' comunque una soluzione provvisoria...ma per ora sta rendendo!
RispondiElimina