Eh si, avete letto bene, proprio così. Perchè dopo il mese di dicembre e l'entrata nel 2015, mentre i confronti tra Ellis e Stephenson non accennano a spegnersi, il giovane playmaker ex-Clippers trae giovamento dalla situazione ergendosi a star della squadra e entrando nelle votazioni per l'All-Star Game. Eric deborda con 80 punti segnati nelle prime tre gare del mese, tre debordanti vittorie contro Toronto, Indiana e Milkwaukee, ed è uno dei pochi a non cedere nelle brutte sconfitte contro Cleveland, Detroit e Orlando. In quest'ultima, tanto per rimescolare ancora un po' le carte in tavola, Ricky Ledo segna 18 punti col 100% al tiro e arriva inevitabile la richiesta di maggior minutaggio...come se le 40 sigarette al giorno prima di decidere le rotazioni non mi bastassero già.
La discontinutà è il nostro cruccio, vinciamo dai Pellicani, crolliamo in casa con Phoenix, ci rifacciamo coi Magic e devastiamo gli Warriors. Mancano l'ultima sconfitta mensile, ovviamente a stretto raggio di divario con i Timberwolves, e la fantastica partita con i Celtics. Dopo due overtime vinciamo 148-146 una partita persa a 4 secondi dalla fine del primo supplementare, quando la preghiera di uno spento Deng viene accolta da colui che sta lassù...poi nel secondo extra time Ellis (51 punti) chiude la questione. Record di 13-9 e sesto posto a Ovest, bene, si può far meglio, MA c'è una questione che coach Gensi non riesce a risolvere, nonostante i pacchetti di Pall Mall che inesorabilmente affiorano vuoti dal cestino del suo studio...
L'anno prossimo è indecifrabile. Green, Wright e Dalembert libereranno 10 milioni, se NOWITZKI decidesse di non rinnovare lo spazio libero salirebbe a 18...
18 milioni non bastano per una star, ma Anthony e Love senza opzione sono troppo invitanti.
E allora da giorni rimugina l'idea di una trade, sempre ben celata per non destabilizzare i ragazzi.
Siamo in contatto con Portland. Loro ci scaricherebbero i 7,25M di Matthews e i 2,32 di Leonard, entrambi in scadenza, noi in cambio dovremmo cedergli il rookie McGary e soprattutto colui che mi ha fatto approdare qui. Monta Ellis.
Non nego che ci stiamo pensando. Ellis scadrà l'anno dopo, quindi rischieremmo comunque di perderlo e di sicuro i problemi con Born Ready (che in questo modo partirebbe titolare) destabilizzeranno la sua idea sulla permanenza, oltretutto siamo consapevoli che ci manca qualcosa per fare il salto di qualità. E con i contrattoni quel qualcosa non si riesce a prendere. Chiedo un parere a voi, perchè se facessi la trade (ovviamente alla dead-line) potrei seriamente firmare una o addirittura due star a fine stagione e costruire una squadra da titolo. Ma ciò avrebbe un costo, l'ammissione di aver fallito l'obiettivo di rendere Ellis un vincente.
Con un gran mal di testa, vado all'AA-Center. E' il 3 gennaio, e l'anno comincia con Clippers-Mavs...ma come avrete capito, la partita ora ha relativa importanza.
Primo, non mi piace la chiosa finale. La partita è sempre il piatto principale, trade o meno nell'aria.
RispondiEliminaSecondo. Da "ragioniere" è una mossa che farei, anzi l'ho fatta per portare a casa Melo (non rinnovai Kemba Walker) nei miei Bobcats. Certo, c'è il rischio che entrambi rinnovino e ci si ritroverebbe in una situazione bruttina. La trade è equa, è una soluzione win-win, dunque è tutta una questione di voglia. Vuoi veramente mandare via Ellis? Vuoi veramente tentare di vincere il titolo?
Ahahahahah vero alp, la partita è sempre fondamentale ma la questione mi sta rincitrullendo molto.
EliminaE' una di quelle che può mandare all'aria l'asso ma...
Ora abbiamo un bell'equilibrio escluso il dualismo ellis-stephenson, ma ci manca quel qualcosa. Dirk alla sua veneranda età fa il suo, ma non ha piu' la costanza dei tempi d'oro. E anche in regular stiamo dimostrando che a partite sfavillanti ci possiamo alternare scivoloni paurosi. Cosa che ai PO non possiamo permetterci. In realtà l'unico motivo per cui non la farei è che NON voglio mandare via Ellis, giocatore che nell'ultima partita ha fatto 51 punti, che ne ha messi 80 l'anno scorso...ma è l'unico che potrebbe salutarci. Perchè temo che con Monta non riuscirò a vincere il titolo che, banalmente, è l'obiettivo finale di ogni coach.
La trade a livello di organico non cambierebbe molto ora, perchè un giocatore perimetrale come Matthews sostituirebbe una guardia estrosa come monta mentre Meyers e McGary sono due centri di talento quindi...diciamo che non dovrei avere ripercussioni a livello di risultato.
Hai toccato il punto però, e se non firmano? Ci ho pensato. I free sono tutti PM/Ali (Irving, Lillard ecc.). SE Melo o Love, che chiaramente sono i due obiettivi principali, non dovessero firmare (anche se io sono disposto a strapagarli avendo molto spazio salariale), proverei a firmare un altra star e scambiare poi il doppione in quel ruolo...fosse anche Bledsoe o Deng. Insomma, io confido che a mani vuote non rimarremmo facendo questa trade. Ma la free agency sono i 14 giorni piu' in bilico dell'NBA, non si sa mai quello che succederà. Devo prendermi la responsabilità di questo eventuale rischio. E ho ancora un mese e mezzo di 2ktempo per fortuna, per pensarci.
Io non lo farei , ma non perche' il ragionamento non sia giusto, perche' non ce la farei adesso a scaricare colui che ti sta trascinando da 1 anno e mezzo....imponiti e fai capire agli altri che dopo il tedesco comanda lui...Matthews vorrebbe comunque il posto da titolare secondo me e quindi avresti solo nuovi rancori....mmmm nin so....poi Melo con Deng ....
RispondiEliminaNon sMONTAre la squadra !!!! Vabbe' non ce l'ho fatta a trattenermi ;-)
Scritto benissimo ...complimenti...
Eh lo sai, lo sai che mi stai pungendo al cuore...ahahahahah ve ne siete accorti, IO non vorrei, la mia fame di titolo SI'....quale avrà la meglio??
EliminaNon SMontare era inevitabile ahahah
Io penso che questa squadra abbia bisogno un po' di mettersi al tavolo e vedere cosa ci serve realmente per arrivare all'anello.
RispondiEliminaSe Monta Ellis è costretto a fare 80 o 51 punti c'è da interrogarsi sul perchè. Io ho delle fisse nella composizione della squadra, ed una di queste è quella dello scudiero.
Se ho una guardia come Kobe, che adesso non difende neanche su Gary Vitti, io devo affiancarlo sul perimetro da due scudieri difensivi (nel mio caso McCallebb e Paul George). Idem sotto canestro (dove infatti Papanikolaou, che è offensivo, è affiancato a turno da M.Gasol, Dalembert, Chris Andersen).
Qui hai il difensore assassino Lance Stephenson, e allora io ragiono alla rovescia: ti serve un cannoniere e Monta Ellis non è un giocatore che ti può portare all'anello. Te ne serve un altro. Io in questa squadra ci vedrei benissimo il Barba, inteso come James Harden. Lui ti può portare all'anello (naturalmente non da solo, ci vuole anche altro!), ma Ellis mai.
Abbiamo ragionato parallelamente. Se ho vinto di 2 con Boston con 51 di Ellis, vuol dire che il "pacchetto-punti" garantito normalmente dalla squadra non è abbastanza. Ho fatto un ragionamento puramente numerico considerando che uno Stephenson titolare potrebbe cmq dare 15 ppg. Senza il contratto di Monta potremmo firmare un 4/5 da 20 ppg e avere finalmente un quintetto offensivo completo. Perchè ora, apparte Bledsoe ed Ellis (e in parte Deng che è un sistemista senza punte di scoring particolari) segnamo poco. Devo valutare cosa fare.
EliminaGensi, te lo dico in facili parole: Ellis e Dirk ormai non sono più fondamentali. Se riesci a non rinnovare il tedesco e l'ex Warrior, potresti avere un backcourt aggressivo (Bledsoe e Born Ready) due uomini sotto di quantità e qualità (se prendi Love)
RispondiEliminaCiao dido, mi trovi purtroppo d'accordo. Anche se non dimenticherò mai gli 80 di Ellis, miglior prestazioni singola dei miei 2kmondi, purtroppo temo che il suo ingaggio ci tagli le gambe. Dirk è a fine purtroppo...lui sì che non riesce a contribuire. Temo che questo sarà il suo ultimo anno da titolare.
EliminaE' dura scegliere tra cuore e ragione...
Non e' difficile ..sempre cuore....tanto qui chi li guida sei tu !!!! capperi anche tu se fai prendere 18000 tiri a MONTA che deve fare? Sicuro lui non si tira indietro, se arriva la super stella (Harden, Melo. Love) se vinci lo farai grazie a loro.....Ma se vinci, sicuramente con qualche innesto ci mancherebbe, solo riequilibrando un po' i tiri e scegliendo giocatori adatti al tuo sistema (quale e' ?? Parti da qui...come ti piace giocare? Come vuoi giocare? cosa sacrifichersti del tuo gioco per l'anello?? ) ....La butto li'....ti bastarebbe un MILLSAP....poi vai di Ellis , di Defense (prima cosa da correggere, altro che acquisti) e di miglior spartizione dei possessi .....
EliminaIo non critico mai le scelte di nessuno, do' SEMPRE, SEMPRE , solo la mia interpretzione del LUDICO....sono convinto che si puo' vincere anche solo con una stella...poi una mezza stella (una stellina) o una ASTRO nascente....ma la COMETA sei tu che smanetti !!! Io avevo CURRY, lo uso da quando aveva 15 anni , lo ho cresciuto io (quando NESSUNO credeva in lui) e ci sono ANTICHI FILMATI sul tubo a testimoniarlo....anche nell'ultimo anno ai warriors non era ancora considerata una stella a tutti gli effetti ...per me lo era , e nessuno meglio di me lo sapeva....Thompson fra l'altro incostante, barnes che cresceva, Lee buono, ho aggiunto solo Gay(che giustamente, gia' non era piu' il Gay preinfortunio) ...Valanciunas che giocava e non giocava....poi Bradley che mordeva in difesa....quante stelle aveva questa squadra??
PS Non ti aiuto lo so .... Ahahahahahah...
Elimina@Gensi: l'unica scelta che potresti fare è proporre al Wurstelone un contratto per 6-7M per due anni, garantendogli un ruolo da sesto. Ellis non è più un giovine di belle speranze, è già un player fatto e finito. Stephenson invece deve ancora dimostrare tutto. Se puoi prendere una star, buttati e prendilo per la collottola trascinando fino in Texas. Sarebbe meglio prendere un lungo, o magari uno tipo Bron-Melo che possono giocare da 4 atipici. Oppure K-Love. Ma secondo te sarebbe tanto brutto usare Ellis da 3? perchè qualche prova la potrsti fare.
RispondiElimina@bisy/dido grazie della dedizione. Siamo al bivio secondo me, perchè le scelte di ora influenzeranno molto il terzo anno. Sì, al Dirkone piu' di 8M spalmati non vorrei dare, e cmq deve accontentarsi di sesto uomo perchè non ha piu' il fiato per tenere (o almeno provarci...) né i 4 perimetrali né quelli che giocano dentro (vabbè, loro non li ha mai tenuti...)
RispondiEliminaSul mercato di lunghi c'è Melo (io lo considero un 4) e Love, ma il biosy mi ha fatto balenare un'altra idea col nome di Millsap...e se uno tra Ellis e Stephenson giocasse, appunto come ha detto Dido, da 3 (forse preferirei Stephenson) e il Luol se ne andasse ad Atlanta per Millsap? Che ha anche il contratto in scadenza e quindi ci consentirebbe di operare sul mercato, nel caso non rifirmasse, senza toccare il mio Monta e Born Ready??
Quanti risvolti ragazzi...
Ultima opzione per me è la migliore, via Deng e arriva Millsap più magari qualche scelta, perchè Luol lo stimo molto ma nei 2k è molto sottovalutato. È quel tipo di giocatore che fa tutto benino ma niente di particolarmente bene. Ma secondo me, tu da 4 hai bisogno di un realizzatore, non di un taglialegna (hai Dalembert). Tipo Greg Monroe.
RispondiEliminaE' quello che sto notando anch'io infatti, sparisce per lunghi tratti ed è falloso, un po' under rated....ci sto pensando...
Elimina