E' la domanda che coach Gensi si pone dopo i fatti incredibili del mese di gennaio...passi la sconfitta casalinga con i Clippers, ma la riprova che qualche anatema ci è stato lanciato arriva quando Stephen Jackson segna 15 punti nel primo tempo di Bulls-Mavs, va a ritirare la pensione e poi torna sul parquet e ne mette altri 10...ovviamente, sorpresi da cotanto ardire, perdiamo e subiamo il colpo: solo i 41 punti di San Bledsoe da Los Angeles ci consentono di tornare alla W con Portland, ma mica è finita qui eh. Perchè la partita successiva è la trasferta di Oklahoma, dove giochiamo come forsennati volando a +15 a fine terzo quarto. Poi Durant si ricorda che 20 punti sono pochini e decide di prendere fuoco portando tutto all'overtime, dove una tripla del solito Bledsoe ci porta sul +2 a 5 secondi dalla fine. Ed è lì che KD si accorge del terribile errore commesso: 31 punti, 16 rimbalzi, 9 assist...cacchio mi manca un passaggio per fare tripla doppia! E' quello a Westbrook, che confeziona il cioccolatino dall'arco per la vittoria di Oklahoma.
Fin qui ci possiamo anche stare. Anche perchè tutto sembra alle spalle quando vinciamo con Milwaukee, nonostante un Jabari Parker a livelli da all-star (e infatti sarà convocato all'all-star game) prova a metterci i bastoni tra le ruote pure qui. Errore. Perchè il match successivo ci vede in casa con gli odiati Spurs, e l'infamia cade su di noi quando un Danny Green che non si vedeva così da gara 5 delle real finals 2013 spara l'ennesima tripla sulla sirena e regala la vittoria agli odiati speroni. Lancio di oggetti dalle tribune, i tifosi chiedono la mia testa, ma prometto battaglia fino alla fine il giorno dopo nel successivo back to back a Memphis. E infatti è battaglia, peccato che Mike Conley nell'intervallo si mette a leggere le sue stats su wiki con l'ipad e dice...cazzo ma io non ho mai fatto tripla doppia in carriera! Provvedo subito! e pum, ne perdiamo un'altra.
Minacce di morte, in prima pagina su tutti i giornali a Dallas come creatore di un mostro nonostante siamo saldamente in zona playoff. Il riscatto arriverà a Golden State? Ma no. Non bastano 37 punti di Ellis che viaggia a 35.5 di media nelle ultime 5 uscite, no. Ma mica per colpa dei 33+8 di Igoudala eh. Mica per colpa dei 30+10+10 di Steppy Curry eh. Figuriamoci. Solo che tale Ray Allen, ormai quasi quarantenne ingaggiato al minimo salariale dagli Warriors, decide di sopperire all'assenza dello splash brother Klay Thompson ridicolizzandoci con 28 punti, 10 assist e 6 rimbalzi. Stregoneria.
Il momento assurdo sembra finire in concomitanza con le ultime 3 partite del mese: 3 vittorie, in casa con Charlotte e fuori con Sacramento e Utah, e record che dal pareggio torna al 18-15 che ci ri-proietta al quinto seed a ovest. Forse è stata sfortuna, forse è passato tutto, penso guardando la pioggia dal mio caldo studio nel centro di Dallas mentre apro il terzo pacchetto di Pall-Mall della giornata. E, considerata la ritrovata fortuna sportiva, spero tra me e me che tornino a fiorire le cose anche con Jenny, deliziosa biondina conosciuta in off-season a Miami e che ora è la mia compagna a Dallas...è da un mesetto che la vedo stanca, svogliata, dice che non ho mai tempo per lei e che si sta stufando...sospettoso come sono, temo mi nasconda qualcosa, ma ormai lo stress mi ha reso paranoico, non c'è niente di cui preoccuparsi, sicuro...
LA DIFESA!!!!
RispondiEliminaNon vorrei dire, ma c'è qualcosa che non va (ok, ho scoperto l'acqua calda...). Come dice il Barba, evidentemente qualcosa si è rotto in difesa, ma io penso che sia anche un problema quando Bledsoe è costretto a farne 41 o quando Ellis viaggia a 35 di media anche solo per 5 partite, in assenza di infortuni o cose simili. Al caso ci credo molto poco, credo molto di più ad un calo fisico o psicologico (magari questa squadra non riesce a stare sul pezzo per tanto tempo). In ogni caso, il record è buono e comunque le cose presto torneranno a girare. Serve solo un po' di fiducia e voglia di lavorare!
RispondiEliminaAvete ragione entrambi. Sicuramente la difesa è da migliorare, soprattutto sui lunghi. Nowitzki telepass è sempre stato, Dalembert sta calando di rendimento dopo un tot di minuti giocati e purtroppo il rookie sta deludendo le aspettative.
RispondiEliminaMa ci sono altri due problemi. Il primo è Deng, che sta deludendo le aspettative. Non è un volume-shooter alla Ellis e non lo è mai stato, non gli chiedo 20ppg, ma sembra l'involuzione del giocatore che ho apprezzato nel 13. La seconda è che abbiamo troppi pochi punti nelle mani nel frontcourt. Nowitzki a volte fa l'exploit, ma spesso si perde, costringendoci a ricorrere alle soluzioni dei soliti nei finali che chiaramente si rendono prevedibili. Io, Cuban e Carlisle siamo in riunione per capire cosa fare ed eventualmente come muoverci sul mercato.
Allora ....Come da post precedente ripeto il concetto espresso in estrema sintesi dal Barba...e detto da me fa' davvero effetto !!!! DEFENSE DEFENSE !!!!
RispondiEliminaPoi io credo che il fatto che prima sia Ellis e poi Bledsoe a marcare il territorio e lo scores sia COLPA TUA , e torno ancora nel precedente post, dove ti avevo consigliato di riequilibrare un po' i possessi, io credo che tu cavalchi troppo l'uomo on fire e inevitabilmente SPEGNI tutti gli altri....se fai fare 30 tiri a testa ad Ellis e Bledsoe poi non puoi pretendere che Deng ti metta la tripla della vittoria....RIEQUILIBRARE I POSSESSI, ne sono certo...passa solo da li' e dalla difesa....che non vendera' i biglietti....ma quest'anno da' piu' soddisfazione e possibilita' questo game nella fase difensiva....ma Zeman nei tuoi confronti sembra TRAP che difende un vantaggio in 8 uomini !!!
Il racconto e' davvero ben scritto , ben fatto ...molto....solo che Jenny ...mmm, non so come dirtelo...l'ultima mia trasferta a Dallas ti cercai in ufficio, ma non c'eri ....lei c'era e....non era sola....cioe' prima che arrivassi io si....dopo eravamo insieme e siamo stati insieme qualche ora....OKKKK, vabbe' ...quindi dicevamo??Si sei paranoico, non preoccuparti...SICURO.... ;-)
Su Jenny non commento...:) in realtà sì, io spingo un po' troppo con determinati giocatori, ma cmq le percentuali dal campo sono buone, poi è vero che se non equilibro i possessi, e lo dovrò migliorare...il problema è che se io faccio 130 punti la cpu ne fa 140, se ne faccio 100 la cpu ne fa 105...è proprio un pilotaggio del livello hall of fame, e nonostante sia primo in rubate e stoppate in una partita che vi devo ancora narrare Monroe ne ha messi 42 con 20/21 dal campo e le mani in faccia a ogni tiro! Però a superstar le vinco tutte quindi...dovrò inventarmi qualcosa!! anche a costo di sudare!! Anche se non capisco perchè nell'anno 1 di questa asso queste cose non succedevano...(per me era la gameplay ideale). Te bisy, che hai problemi pure te di difficoltà all'anno 2, per caso hai tenuto gli scambi cpu chiusi pure nel secondo anno?? Perchè le squadre sembrano proprio aver iniziato a giocare a memoria cosa che nell'anno1 non accadeva...
EliminaDa me il mercato e' chiuso SEMPRE e da SEMPRE....Solo se ci sono scambi "reali" importanti li immetto io a mano...
RispondiEliminaGensi. Mi devi scusare, ma sto cominciando adesso a seguire le tue vicende. Sei con i miei Mavericks? Onorali al massimo, mi raccomando!
RispondiEliminaMi riassumi un po' tutto?
Ciao charlie! Allora prima stagione approdo sulla panchina dei Mavs, relativo anonimato in RS con ottavo seed conquistato all'ultimo e record di 31-27. Ai playoff upsettiamo 4-1 i Thunder campioni di Western Conference ma privi di Westbrook ma cadiamo al secondo turno con Portland 4-2 dopo che eravamo 1-1 fuori casa. Secondo anno via tutti i giocatori in scadenza escluso Dirk, che ha firmato un'annuale, e sono arrivati Bledsoe, Born Ready Stephenson e Deng dalla free agency. Dopo un buon inizio ancora non riusciamo a trovare la quadratura e per il titolo è dura, ma come al solito si punta al massimo!
Elimina