Banners

Banners

martedì 17 dicembre 2013

Le prime impressioni

Dopo qualche allenamento e amichevole, coach Gensi riesce a farsi un'idea più chiara di chi è adatto a partecipare a questo progetto e chi invece potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio... Partiamo dal reparto Playmaker, abbiamo Calderòn, Harris e il giovanissimo Shane Larkin. Niente da dire su Devin e il giovane Shane che sembra poter crescere molto, mentre Josè, nonostante abbia chiuso l'ultima stagione con la miglior percentuale da 3 e un'ottima media assist, sta facendo vedere tutti i suoi limiti in fase difensiva e in penetrazione. Larkin scadrà a fine stagione, potremmo anche pensare di rinnovarlo e cedere il contrattone dello spagnolo...certo, perdiamo molto dal punto di vista di creazione del gioco, ma possiamo guadagnarci in prospettiva. Passando alle guardie, titolare indiscusso un Monta Ellis che ha dimostrato già di non essere per nulla cambiato...capace di segnare 15 punti nel primo quarto, sbagliare tutti i seguenti tiri e mettere quello della vittoria a fine partita. Un folle totale, da cui non si sa mai cosa aspettarsi...ma il mio obiettivo è proprio quello di renderlo un giocatore affidabile in ogni momento della partita, lavorando dal punto di vista mentale. Sarà free agent e il suo rinnovo è uno dei punti cruciali della stagione. Suo luogotenente Wayne Ellington, giocatore con un ottimo piazzato da 3 e poco altro. Ma è proprio la sua peculiarità a renderlo utile e visto che scadrà a fine stagione, lo terremo. Chiude Medel, israeliano che sta avendo pochissimo spazio per ora e deve convincermi molto per averlo. Passando agli swingmans, c'è affollamento. Prima di tutto e tutti VINSANITY, giocatore capace di farmi innamorare ancora nonostante la sua veneranda età. Poi due giovani, Ledo e Crowder, molto simili, che finora mi han destato le stesse identiche (negative) impressioni: jumper non affidabile, benino in difesa, non proprio mobilissimi...potrebbero essere ceduti. Unica ala piccola pura Shawn Marion, giocatore all-around, difensore fantastico e se in serata proficuo anche con il suo orribile tiro. Scade a fine anno, fino a quel momento rimarrà. E si arriva ai lunghi. Se come 4 perimetrale la figura di Nowitzki non è in discussione, dietro di lui il vuoto con un Brandan Wright sì bravino, ma che non sembra pronto a prendersi minuti in più e che per ora costringerà Nowitzki a fare gli straordinari. Per quanto riguarda i Pivot, Dalembert sta convincendo in difesa e a rimbalzo e saltuariamente sta toccando la doppia cifra in fatto di punti (vedrete nel primo recap). Dietro di lui, però, il vuoto: DeJuan Blair è visibilmente sovrappeso e sta deludendo tantissimo, Bernard James non ne parliamo.......... Alla prossima!

5 commenti:

  1. Parlo "a preferenza". Credo che Calderon messo in una second unit di difensori potrebbe essere un giocatore importante e dunque non me ne priverei. La chiave della stagione è però Monta Ellis. Se lo inquadri, hai trovato il secondo-terzo violino di una squadra da titolo. Però, per questo discorso, c'è da stare molto attenti: la squadra è parecchio in là con gli anni, urge fare un lavoro certosino e oculato al per fare gli inserimenti giusti e dare l'ultima corsa a Dirk. Se trovi il modo di dargli una mano, si può sognare.

    RispondiElimina
  2. Esatto alp, Monta può dare tanto ma non si può mai dire QUANDO...giocatore incostante ai massimi livelli. Ma lo voglio tenere. Per Dirk è anche da vedere se rinnoverà il contratto, io ci spero, per ora è indeciso e prende tempo...il suo addio vorrebbe dire ricostruire tutto!

    RispondiElimina
  3. Sinceramente... non saprei. I Mavs hanno una squadra con dei contrattoni pesantissimi, però ormai Dirk è vecchietto ed ha il salario annuo più alto della Lega. Può sembrare una blasfemia, ma secondo me alla fine di quest'anno dovresti salutarlo e buttarti nella superultraricca free agency di quest'anno; idem con patate per Calderon. Se riuscirai a domare Monta, come io ero (quasi) riuscito a fare con Beasley nel mio embrione di associazione mai continuata.
    Tieni Marion, ma piuttosto di tenere Dalembert in mezzo all'area metti un giovane, oppure Dirk da 5, Marion da 4, in AP Vince e nel backcourt Calderon o Harris. Ad ogni modo, hai delle solide basi e sicuramente molte vie per agire, quindi... GO MAVS!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Dido! Ho appena postato il primo recap...Marion lo volevo tenere sì, però sono cambiate un pochino di cose...Ellington è scontento e se ne andrà perchè è l'unico ad avere un contratto biennale (non mi va di scambiare quelli in scadenza), su Dalembert ero scetticissimo e invece è in doppia doppia di media...come PM titolare non so se scegliere Calderòn o Harris, ora inizia Calderòn e Harris è incaz.zato come una iena, se fo cominciare Harris di sicuro si incacchia Calderon...AAAAAAIUTOOOOOOO!

    RispondiElimina
  5. cmq lascio decidere a dirk...se vuole rinnovare è ben accetto (è l'anima della squadra e non voglio buttarlo via), sennò adieu

    RispondiElimina