Banners
venerdì 25 luglio 2014
La nebbia
Eh no. Eh no. Dopo 7 vittorie consecutive, tre botte così fanno male. Ma non è che la Faried-trade fosse un temporaneo palliativo ai problemi di spogliatoio che ci affliggono da inizio stagione? Blazers, Wolves e Raptors corsari a casa nostra. Se Portland ci batte nettamente, contro gli Wolves sul +20 qualche fischio dal pubblico comincia ad arrivare, e a salvare capra e cavoli ci pensa Dante Exum che spara 23 punti tra cui il canestro del +1 a 10 secondi dalla fine. Peccato che dall'altra parte ci sia Joel Embiid che con un gancio da lontanissimo alla Duncan vs Lakers (la partita vinta dai lacustri con Fisher a 0.4 dalla fine) ci fredda per la seconda volta consecutiva. E ci fredda perchè noi giochiamo male, assenti in attacco e opachi in difesa, con le piu' grosse mancanze che arrivano proprio dai due a cui avevamo affidato le chiavi della franchigia: Conley e Gallo. L'occasione per tornare in corsa è la sfida con i Raptors. Ma per favore...Toronto ci domina con DeRozan che sembra Jordan e Valanciunas che a tratti ricorda Hakeem the Dream, mentre il rookie Forbes è un semidio. Conley continua a sparacchiare segnandone ZERO nel primo tempo, ma è divino nell'ultimo quarto in cui dal -12 arriviamo fino al punto di vantaggio. E' proprio Mike a segnare il canestro del +4 a 10 secondi dalla fine, facendoci rifiatare e credere di aver vinto. Toronto chiama timeout e Ross segna l'unica tripla della sua partita riportando gli ospiti al -1 a 2 secondi dalla fine. Vabbè, non c'è problema, non hanno piu' timeout...peccato che sulla rimessa mentre Conley chiama palla in tutti i modi Hickson spari un missile in faccia a Valanciunas che ringrazia e ci schiaccia in faccia il canestro della vittoria. Ma si può perdere la vetta della Western Conference così?
La risposta è no. Perchè si può far peggio.
Battiamo Pistons e Nets e aleggia nell'aria l'ipotesi di essersi riusciti a rialzare.
Ma sono vittorie di pirro. I problemi riemergono fuori nelle sfide contro Pacers e Nuggets, candidate, come siamo (eravamo?) noi alla vittoria del titolo. Ci ammazzano. E non perchè giochino particolarmente bene, ma perchè dentro di noi è andata persa la magia. I tiri che prima entravano non entrano piu', in difesa passa di tutto, sembriamo scoraggiati. La squadra è in crisi profonda, in spogliatoio non ci si parla quasi più nemmeno tra coloro che due anelli al dito se li erano già messi., e in poche partite dal pensare al three peat il rischio è quello di uscire già al primo turno di playoff contro dei Blazers che avevano ufficialmente riaperto la nostra crisi già in regular season. Pazzesco, pazzesco vedere come tutto possa cambiare nel giro di poche allacciate di scarpe. E la cosa piu' brutta è che non me ne sento padrone, tutto è scivolato via senza che io potessi farci niente. Vinciamo l'ultima partita, da prendere con le molle perchè poco piu' che un amichevole, tra noi e i Thunder, ma le preoccupazioni sono tante. Una cosa è certa: comunque vada, saranno i miei ultimi playoffs su questa panchina. E a giocarli fino in fondo ci voglio comunque provare. Anche perchè, a far tornare alte le nostre motivazioni, arriva un riconoscimento inaspettato. Forse non il suo migliore anno, ma anche nei momenti di crisi è stato l'unico a provare a tenere su la squadra, con un impatto raro nella lega. Ed è giusto che il premio vada a lui. Mike Conley è finalmente MVP con 19.2 punti, 9.2 assist, 2.8 palle rubate e il 45.5% dal campo (37.6% dall'arco) e 91.3% ai liberi. Cifre non pazzesche, ma un'efficacia terribile. Che non ci deve distrarre. Se otto partite fa il three peat sembrava una grossa torta da arraffare, adesso è un puntino piccolo lassù nel cielo. Avremo il colpo di carabina giusto per riportarlo a terra?
Portland Trail Blazers @ Memphis Grizzlies 101-90 (Robinson 16, 11 rimbalzi | Conley 20)
Minnesota Timberwolves @ Memphis Grizzlies 100-99 (Embiid 31, 11 rimbalzi | Exum 23)
Toronto Raptors @ Memphis Grizzlies 84-83 (Forbes 21 | Butler 21)
Memphis Grizzlies @ Detroit Pistons 108-100 (Conley 25, 14 assist | Stuckey 23)
Brooklyn Nets @ Memphis Grizzlies 82-91 (Brook Lopez 25 | JJ Hickson 31, 15 rimbalzi)
Indiana Pacers @ Memphis Grizzlies 112-92 (George 30 | Conley 22)
Memphis Grizzlies @ Denver Nuggets 100-109 (Conley 21 | Jo.Crawford 33)
Oklahoma City Thunder @ Memphis Grizzlies 93-110 (Durant 24 | Conley 22)
Classifica Western Conference
1 Denver Nuggets 21-8
2 Houston Rockets 21-8
3 Memphis Grizzlies 20-9
4 Sacramento Kings 18-11
5 Minnesota Timberwolves 18-11
6 Portland Trail Blazers 17-12
7 Utah Jazz 16-13
8 Oklahoma City Thunder 15-14
Classifica Eastern Conference
1 Miami Heat 19-10
2 Boston Celtics 17-12
3 Atlanta Hawks 16-13
4 Indiana Pacers 16-13
5 Washington Wizards 15-14
6 Toronto Raptors 15-14
7 Orlando Magic 15-14
8 Philadelfia 76ers 15-14
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ah, un po' di sano pessimismo ci voleva...
RispondiEliminaPeriodo di calo, magari fisico, magari mentale, che ha un impatto abbastanza relativo. Una squadra a caccia del Threepeat è chiaramente in grado di vincere alcune partite con il pilota automatico, ha l'esperienza per andare in fondo, e dunque una flessione in vista dei playoff è anche normale.
Ora sta tutto nel vedere quante energie mentali hai nel serbatoio, perché la squadra sa come arrivare in fondo, ma non basta sapere come fare: bisogna volerlo!
THREE-PEAT! E poi via ai lavori per la costruizione della Gensi Statue in piazza!
RispondiEliminaNulla di grave per adesso....riaffiora a mo' di scaramanzia il leopardi che e' in te e le mani avanti le hai messe ;-))
RispondiEliminaSara' dura come sempre ...ma non saranno certo queste battute a condizionare i Playoff che stanno arrivando....
@Bisy-Alp: Sicuramente ai playoff vedremo un'altra squadra e questo lo dico al di là del calo che abbiamo avuto. Certo un po' di preoccupazione rimane, le partite come quelle di Indiana le abbiamo perse proprio male, completamente fuori ritmo e fuori partita.
RispondiElimina@barba: In realtà è già pronta, aspettano solo di scoprirla...gufi maledetti!
Scusate il ritardo ma il lavoro, giustamente, mi sta impegnando maledettamente... mentre tutto il resto dell'ufficio si gode playa birra e figa!